Alberto Alberti: l’uomo che portò Umbria Jazz sul tetto del mondo, e non solo
// di Francesco Cataldo Verrina // Quando Alberto Alberti nel 1973, insieme a Carlo Pagnotta e Gino Gigante, suo fidato collaboratore diede…
// di Francesco Cataldo Verrina // Quando Alberto Alberti nel 1973, insieme a Carlo Pagnotta e Gino Gigante, suo fidato collaboratore diede…
Così New Orleans divenne il terreno fertile per la nascita di una forma d’arte unicamente americana. Per la prima volta nella storia,…
Solo apparentemente fa capolino, come la punta di un iceberg, un desiderio innato di «terza corrente», quale conseguenza dell’apparato orchestrale, tra ottoni,…
…gli arrangiamenti a maglie larghe (curati dallo stesso Mauro Patti) offrono l’opportunità ai singoli musicisti di esprimere la propria vaglia, pur operando…
// di Francesco Cataldo Verrina // Quando la Blue Note, o meglio la subentrante Fantasy, diede alle stampe questo album, Alfred Lion…
Il substrato sonoro risulta alquanto descrittivo e possiede, insitamente, una forte componente «green». // di Francesco Cataldo Verrina // L’Africa è il…
Questo è un valido set da approfondire subito, al fine di approcciare una artista in parte scomparso dal controllo dei radar. L’etichetta…
// di Francesco Cataldo Verrina // Dopo l’esperienza con Miles Davis, a cui «rubò» qualcosa del mestiere, Chick Corea formò un gruppo…
Il tracciato sonoro sembra srotolarsi all’interno di una dimensione onirica e sospesa, ma sempre attraverso un equilibrato orientamento melodico. // di Francesco…
//di Irma Sanders // Non è una classifica sono solo alcune delle nostre recensioni che hanno avuto dalle 500 alle 2000 visite…